Case Study – Fiore Alchemico

Caso-Studio-Fiore-Alchemico-Consulente-Digital-Ciciriello-Francesco-e1571570925197-1280x492.jpg

Fiore Alchemico

B2C Branding, Identity, Website e SEO —

Fiore Alchemico è un centro di Naturopatia e Fitoterapia nato dall’idea e dalla professionalità di due donne, Alessandra e Paola. La necessità emerse dal primissimo incontro erano quelle di potersi presentare con un sito vetrina, di caricare il numeroso materiale a disposizione e di comunicare i corsi di formazione che organizzavano.

Il Logo

Dal nome dell’attività commerciale, Fiore Alchemico, si è deciso di ispirarsi a quelle che erano le iscrizioni medievali che ne descrivevano l’aspetto e di renderlo maggiormente attuale e moderno. Con l’aiuto di Donatello Deola, grafico in supporto al progetto, si è realizzato il fiore con effetto pennellate multicolore che compare nell’header della Home. Sempre riprendendo i concetti dal periodo medievale, si è optato per un font del logotipo sullo stesso stile, a ricordare i monaci amanuensi che scrissero i primi libri di scienza alchemica.

Il Sito

La struttura del sito è molto semplice e classica per quanto riguarda le pagine presenti. Infatti l’obiettivo era di realizzare delle pagine il più statiche possibile per permettere di concentrarsi sulla parte contenutistica del blog e degli eventi. Il sito doveva dare la possibilità di gestire due pagine dedicate alle titolari con i relativi articoli di Blog ed eventi.

La SEO

Il sito è stato ottimizzato a livello seo per permettere il posizionamento degli articoli di blog per le keyword di interesse, nel settore della naturopatia. Essendo piuttosto recente il sito, è da poco iniziato il processo di posizionamento di alcuni articoli di interesse, come ad esempio: i 38 fiori di Bach.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *