Case Study – Estetica Fiore di Loto

Caso-Studio-Centro-Estetico-Fiore-di-Loto-Cologno-Monzese-Consulente-Digital-Ciciriello-Francesco-e1571570965262-1280x492.png

Estetica Fiore di Loto

B2C Branding, Identity, Website e SEO —

La consulenza per Estetica Fiore di Loto è stata la più completa e interessante in ambito retail che abbia mai affrontato. Il Centro Estetico sito in Cologno Monzese era stato da poco avviato e si presentava con un sito statico di poche pagine, che non permettevano di mostrare tutti i servizi disponibili.
La necessità principale è stata quella di pensare e poi realizzare un sito web e in secondo luogo di renderlo visibile attraverso i motori di ricerca.

Il primo Sito Web

Verso la fine del 2016 è stata messa online la prima versione del sito, che permetteva di mostrare in modo completo i vari trattamenti che il centro estetico offriva. L’obiettivo era quello di poter offrire al titolare e ai suoi clienti di visionare un listino prezzi aggiornato, direttamente dal sito. Oltre a questo, fu creato un blog interno al sito, dove la titolare potesse inserire articoli che per necessità aveva iniziato a scrivere su un portale esterno al precedente sito.

La SEO

Il blog aveva iniziato a portare visibilità all’intero sito e a tal proposito si decise di lavorare anche e soprattutto sull’ambito SEO, per permettere al centro estetico di ottenere una visibilità maggiore, a scapito dei suoi competitor.
Il lavoro di ottimizzazione è partito a livello di codice, andando a rendere più veloce il sito in fase di caricamento, per poi passare allo studio e analisi di ogni singola pagina, per permetterne un posizionamento locale e non.
La Home del sito è stata ottimizzata al fine di posizionarsi nelle prime tre posizioni in SERP locale, andando a competere con siti che avevano molti più anni e già ben ottimizzati a loro volta.
Il lavoro di SEO ha compreso anche una rivisitazione degli articoli di Blog presenti e l’inserimento di ulteriori articoli su quelli che sono i servizi principali. Tra questi, possiamo trovare la Pressoterapia e la Radiofrequenza Estetica, che con i loro articoli, si posizionano in prima posizione a livello nazionale per determinate keyword.
Il sito però aveva ottenuto una visibilità tale, da arrivare a generare anche 1000 visite mese in periodi di magra, fino ad arrivare a picchi di 2500/3000 visite nel periodo primavera-estate.
Il lavoro di SEO ha visto l’ottimizzazione della scheda di Google My Business e dei relativi canali Social a disposizione dell’attività tra cui: Facebook, Instagram e Youtube.
Da qui si è deciso di sfruttare il traffico nazionale generato e l’interesse del pubblico raggiunto, per portarlo a conversione.

Il sito e-commerce

Il sito e-commerce è stato concluso a Settembre 2019 ed ha visto due mesi di lavorazione ininterrotta nel periodo estivo. In questa fase di è optato per una struttura ridefinita a seconda delle nuove necessità e con la possibilità di renderlo una piattaforma di franchising nel caso il progetto dovesse evolvere ulteriormente in futuro.
Dunque il nuovo sito è stato ottimizzato al punto da arrivare a migliorare di molto il tempo di caricamento delle singole pagine, passando da un 14 secondi precedenti, alle attuali 4 secondi, che sarà in futuro migliorato ulteriormente con il cambio di piattaforma hosting.
Inoltre il blog è stato ottimizzato ancora, andando a inserire gli schema.org necessari a migliorare la comunicazione di informazioni ai motori di ricerca e lavorando sui link interni al sito.
Il tutto ha visto poi l’implementazione di un e-commerce che attualmente prevede solo 40 prodotti inseriti con le relative foto e descrizioni. Il lavoro attuale prevede di arrivare entro metà del 2020 a 70 prodotti caricati, per migliorare l’offerta verso il cliente e di inserire anche la possibilità di acquistare eventuali promo-card o servizi ulteriori.

Evoluzioni future

Il futuro di questo progetto, prevede di portare l’attività a evolversi come franchise, dove i relativi punti vendita possano trovare nel sito, una piattaforma da poter usare per acquisire una maggior visibilità a livello territoriale.
Inoltre l’attività prevede di usare le singole attività commerciali come magazzini territoriali per poter spedire in tempi brevi i prodotti venduti sul e-commerce.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *